Co-fondato nel 1984 dai fratelli Fernando (1961) e Humberto (1953) Campana, lo studio Campana ha ottenuto un riconoscimento internazionale per il design di mobili e pezzi intriganti. Nel 2019, lo studio ha celebrato il suo 35° anniversario, riconosciuto come pioniere del design dirompente, che li ha portati a creare un linguaggio innovativo nel loro campo.

Profondamente radicato nella cultura e nelle tradizioni brasiliane, il loro lavoro porta al centro valori universali, come la libertà e la dignità umana, creando la loro identità attraverso le esperienze di vita. Incorporando l'idea di trasformazione e reinvenzione, il loro processo creativo eleva a nobiltà i materiali di uso quotidiano. Le caratteristiche brasiliane, come l'abbondanza di colori, le miscele e il caos creativo, portano al trionfo delle soluzioni semplici, in modo poetico.

Con sede a San Paolo, Campana indaga costantemente nuove possibilità nell'ambito del design: dalla produzione di mobili all'architettura, alla paesaggistica, alla moda, alla scenografia e altro ancora. Collegare le discipline e incoraggiare lo scambio di competenze tra comunità e artisti sono fonti vitali di ispirazione, repertorio fresco e libero pensiero. La collaborazione con diversi marchi e industrie permette di combinare il meglio dell'artigianato, delle pratiche produttive sostenibili e delle tecnologie più avanzate.

Nel 2002, Campana ha iniziato a creare una linea di edizioni limitate e pezzi unici, realizzati a mano nello studio di San Paolo. Queste edizioni speciali sono rappresentate da gallerie internazionali, tra cui Friedman Benda a New York, Carpenters Workshop Gallery a Londra e San Francisco, Galleria Giustini/Stagetti a Roma e Firma Casa a San Paolo, oltre alla Galeria Luciana Brito, che inizierà a rappresentare Campana in Brasile nel 2022.

I pezzi di Campana fanno parte delle collezioni permanenti di rinomate istituzioni culturali come il Centre Pompidou e il Musée Des Arts Décoratifs di Parigi, il MoMa di New York, il Museum of Modern Art di San Paolo e il Vitra Design Museum di Weil am Rhein.

I fratelli Campana sono attualmente annoverati tra i migliori architetti iconici del mondo da Interni (2018). Nel 2015 e nel 2014 Wallpaper li ha classificati, rispettivamente, tra i 100 più importanti e i 200 più grandi professionisti del design. Nel 2013 sono stati inseriti dalla rivista Forbes tra le 100 personalità brasiliane più influenti.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)